Metrologia

La metrologia è la disciplina, o meglio, la scienza che studia e definisce i procedimenti per eseguire la corretta misurazione di grandezze fisiche (meccaniche, termiche ed elettromagnetiche); stabilendo metodi e sistemi di misura uniformi e riproducibili, oltre che le relative unità di misura in base a un’opportuna scelta delle grandezze fondamentali e dei relativi campioni.

Programma generale di misure meccaniche, termiche ed elettriche [in costruzione 🏗]

  1. La misura e la misurazione: modello di misura, valutazione dell’incertezza nelle misure, sistemi ed unità di misura, proprietà statiche degli strumenti, taratura statica, certificazione e accreditamento, le catene di misura.
  2. Elementi di analisi dei segnali: la conversione analogico-digitale, il campionamento e l’aliasing, cenni su serie e trasformata di Fourier.
  3. Dinamica degli strumenti di misura: modello di misura per misure dinamiche, la funzione di trasferimento, la funzione di trasferimento armonica, strumenti di ordine 0,1,2, parametri che ne caratterizzano il comportamento dinamico.
  4. Complementi di strumentazione analogica: circuiti e catene di misura, amplificatori, filtri e loro impiego, strumenti di visualizzazione e registrazione.
  5. Misure Meccaniche. Studio e caratteristiche metrologiche, sensibilità ai disturbi e loro attenuazione, applicabilità a grandezze tempovarianti di:
    1. Misure di lunghezza: calibri, micrometri, comparatori, blocchetti;
    2. Misure di spostamento: trasduttori resistivi e induttivi, a trasduttore differenziale, trasduttori senza contatto a triangolazione laser e correnti parassite;
    3. Misure di spostamento assoluto, di accelerazione, servoaccelerometri;
    4. Misure di tempo e di frequenza;
    5. Misure di deformazione: estensimetri a resistenza elettrica;
    6. Misure di massa, di forza;
    7. Misure di pressione, velocità e portata nei fluidi.
  6. Misure di suono: grandezze di interesse, microfoni, fonometri, analizzatori.
  7. Misure di Temperatura: scale di temperatura, la scala internazionale di temperatura, termometri a dilatazione, a resistenza elettrica, termocoppie, a radiazione, cenni ad altri sensori a non contatto ed alle termocamere. 

Ultime pubblicazioni

Conversione unità di misura (fattore di ragguaglio) [esercizi svolti]

Il fattore di ragguaglio \(\tau\) (detto anche fattore di riduzione) è quel fattore utilizzato per convertire una unità di misura \(X\) in un’altra \(Y\). La conversione dell’unità di misura è…

Interferometro di Fabry-Pérot

L’interferometro di Fabry-Pérot è un dispositivo comunemente usato per misurare la lunghezza d’onda della luce, e nella costruzione dei laser. Si tratta di una lastra trasparente di con due superfici…

Bolometro

Il bolometro è uno strumento di misura realizzato da Langley Samuel Pierpont nel 1881, utilizzato in astrofisica ed astronomia, per misurare la radiazione elettromagnetica totale (comprensiva cioè di tutte le lunghezze d’onda) dell’intensità…

Estensimetro

In Metrologia, l’estensimetria studia la misura della deformazione dei materiali, e di conseguenza, la determinazione della sollecitazione meccanica o termica dei corpi tramite la conoscenza del modulo elastico (Modulo di…

Sistema Internazionale (SI) delle unità di misura

Il sistema internazionale (SI) delle unità di misura è una convenzione che stabilisce le sette unità di misura fondamentali. Nato nel 1960 è adottato dall’Unione Europea ed attualmente accettato ed utilizzato…

Metodo scientifico

Il metodo scientifico è il metodo o procedimento sperimentale tipico con cui è possibile procedere per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Il metodo scientifico passo-passo…

Termometri elettrici

I termometri elettrici sono trasduttori di temperatura che sfruttano i fenomeni di variazione di resistenza, o la generazione di una forza elettromotrice, per effetto di una variazione di temperatura. Il trasporto…

Accelerometro

Un accelerometro è uno strumento di misura in grado di rilevare e/o misurare l’accelerazione, effettuando il calcolo della forza rilevata rispetto alla massa dell’oggetto (forza per unità di massa). Pertanto…

Misura e misurazione

La metrologia è la disciplina, o meglio, la scienza che studia e definisce i procedimenti per eseguire la corretta misurazione di grandezze fisiche; stabilendo metodi e sistemi di misura uniformi…

Sensori e trasduttori

In Metrologia, un sensore è un dispositivo sensibile posto in contatto con la grandezza fisica, oggetto della misurazione, ovvero rappresenta l’elemento compatibile e capace di raccogliere informazioni dalla grandezza fisica…