News Feed › Forums › Elettrotecnica › Qual è la differenza tra potenziale di massa e potenziale di terra?
-
Qual è la differenza tra potenziale di massa e potenziale di terra?
-
Ciao a tutti… come da titolo chi può darmi qualche spiegazione in merito alla differenza tra la definizione di potenziale di massa e potenziale di terra? Grazie!
-
Ciao @ade_laide …considera che in un circuito elettrico sono sempre presenti punti a potenziale elettrico differente. Per comodità quando si studia un sistema elettrico si considera un punto del sistema come riferimento, per lo stesso motivo per cui per misurare l’altitudine sulla crosta terrestre si considera il livello del mare come altitudine di riferimento.
Questo particolare punto della rete elettrica è denominato massa ed il suo potenziale elettrico potenziale di massa. I potenziali di tutti gli altri punti della rete vengono valutati rispetto al potenziale di massa.
Un altro punto di riferimento molto usato nel settore elettrico è la terra, a cui generalmente vengono connesse le parti metalliche delle apparecchiature elettriche al fine di proteggere gli utenti che operano con esse.
Il potenziale elettrico a cui si trova la terra è per convenzione nullo. Pertanto la massa di un circuito elettrico può trovarsi ad un potenziale diverso da quello della terra, e quindi da zero.
Log in to reply.