Fisica

Ultime pubblicazioni

Carica elettrica (definizione e principio di conservazione)

La carica elettrica è una proprietà fondamentale della materia distinta dalle altre proprietà delle particelle, quali massa, colore, temperatura eccetera. La carica elettrica è quella proprietà delle particelle grazie alla quale…

Campo elettromagnetico

Il campo elettromagnetico è un campo tensoriale responsabile dell’interazione elettromagnetica, costituito dalla combinazione del campo elettrico e del campo magnetico, è generato localmente da qualunque distribuzione di carica elettrica variabile…

Superfici equipotenziali

Una superficie equipotenziale è definita come una superficie sulla quale il potenziale di un campo conservativo ha valore costante in tutti i punti del campo. In altre parole, quando un…

Suscettivita magnetica

Si definisce suscettività magnetica di un materiale (indicata con \(\chi_m\)) quella grandezza costante di proporzionalità adimensionale che quantifica il grado di polarizzazione magnetica (magnetizzazione) in presenza di un campo magnetico. In altre…

Induzione (definizione e tipologie)

Il fenomeno dell’induzione indica vari fenomeni fisici per cui un oggetto materiale o una particolare entità fisica, interagendo con un altro/a modifica alcune caratteristiche o ne determina alcune proprietà. Colui…

Suscettività elettrica

Si definisce suscettività elettrica, indicata con \(\chi\), di un materiale dielettrico la misura di quanto esso si polarizza in presenza di un campo elettrico. Essa vale: \[\chi =\dfrac{P}{\varepsilon_0E}\] dove \(P\) rappresenta il…

Magnetone

Con il termine magnetone si indica, in Fisica Atomica, l’unità di misura del momento magnetico di una molecola. In particolare si distinguono: il magnetone atomico detto anche magnetone di Bohr che esprime il…

Albedo geometrica

In astronomia, si definisce albedo geometrica di un corpo il rapporto tra la luce riflessa osservata in opposizione, e quella che sarebbe riflessa da un corpo di dimensioni e geometria…

Emissività

L’emissività è quel parametro che definisce lo scostamento, in termini emissivi, di un corpo non nero da un corpo nero. Questo parametro, inoltre, descrive questo scostamento sia in termini globali che spettrali.…

Fotone

I fotoni sono particelle elementari, quanti di energia elettromagnetica indivisibili, che possono essere visti come particelle quantistiche con massa a riposo nulla, prive di carica elettrica, vita infinita, spin uguale…