Chimica

La Chimica è la Scienza che studia la composizione e le proprietà della materia, oltre che al suo comportamento ed il modo di reagire delle sostanze (naturali ed artificiali) del regno inorganico e di quello organico presente nell’universo.

La Chimica inorganica è quella branca della Chimica che studia gli elementi, la sintesi e la caratterizzazione dei composti inorganici, ossia di tutti quei composti chimici che non contengono atomi di carbonio.

Secondo la definizione storica, la chimica inorganica si occupa delle sostanze non prodotte dalla materia vivente, oggetto di studio della chimica organica, quali sono i composti derivati dal regno minerale.

La Chimica organica, invece, è la branca della Chimica che si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono convenzionalmente composti organici, tutti i composti chimici del carbonio con eccezione degli ossidi, monossido e diossido, e dei sali di quest’ultimo.

Il termine chimica organica deriva storicamente dal fatto che un tempo si definivano i composti appartenenti alla chimica organica quelli che potessero essere sintetizzati da organismi viventi, come ad esempio legno, ossa, vestiti, cibi, medicine, e le sostanze complesse che formano il nostro corpo (in antitesi con la chimica inorganica che era quella basata sui composti sintetizzati artificialmente).

La Chimica è anche stata definita come “la scienza centrale” perché connette le altre scienze naturali, come l’astronomia, la fisica, le scienze dei materiali, la biologia e la geologia.


Ultime pubblicazioni

Reticolo cristallino

Si definisce reticolo cristallino (o “reticolo di Bravais”, dal mineralogista francese Auguste Bravais) una struttura geometrica, regolare, spaziale, ordinata e periodica di particelle (ioni, atomi o molecole) costituenti un solido cristallino. Tale struttura può essere descritta come un insieme di punti (detti nodi, corrispondenti alle rispettive posizioni delle particelle e nei quali si considera concentrata tutta …

Reticolo cristallino Leggi tutto »

Torna su